FAQ MORATORIA

IL RILASCIO DELLA GARANZIA DEL FONDO DI GARANZIA - MCC COMPORTA UN COSTO, SOTTO FORMA DI COMMISSIONE, DA PARTE DEL CLIENTE?

No, il rilascio della garanzia non genera alcun costo in capo al cliente.

QUALI AZIONI DEVE INTRAPRENDERE IL CLIENTE SUL SITO DEL FONDO DI GARANZIA–MCC O SUL SITO DI ALBA LEASING?

Nessun adempimento operativo è previsto in capo al cliente.

IN PRESENZA DI QUESTA GARANZIA LE RATE DEL CONTRATTO SONO DOVUTE?

Certamente, rimane l’obbligo da parte dei clienti di riprendere, al termine del periodo di sospensione, il pagamento dei canoni leasing e le rate dei mutui contrattualmente previsti.

ALBA LEASING È AUTORIZZATA AD INVIARE I DATI DEL CLIENTE AL FONDO DI GARANZIA–MCC?

Si, in quanto trattasi di garanzia pubblica il cui rilascio è subordinato alla corretta esecuzione delle procedure previste dal Fondo di Garanzia–MCC

LA GARANZIA SI CUMULA CON ALTRE GARANZIE CONCESSE DAL FONDO DI GARANZIA–MCC?

La garanzia, nei limiti previsti del 33%, dell’importo dei canoni/rate oggetto di sospensione, si cumula con le garanzie eventualmente già concesse al medesimo cliente dal Fondo Centrale di Garanzia, nel rispetto dei limiti di cumulabilità previsti dalla disciplina specifica.

LA GARANZIA RILASCIATA DAL FONDO DI GARANZIA È OGGETTO DI SEGNALAZIONE ALLA CENTRALE DEI RISCHI?

In base ai chiarimenti fino ad oggi comunicati dall’Organo di vigilanza si evidenzia che la citata garanzia non viene segnalata alla Centrale dei Rischi a copertura dell’esposizione segnalata (cfr. Comunicazione di Banca d’Italia del 23 marzo 2020 - Decreto Legge “Cura Italia”, D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, - Precisazioni in materia di segnalazioni alla Centrale dei rischi).

COME FACCIO A SAPERE SE LA MIA DOMANDA DI MORATORIA È STATA PRESA IN CARICO DA ALBA LEASING?

Sul sito di Alba Leasing è disponibile il modulo di richiesta ed autocertificazione rispetto a quanto previsto dall’art. 56 del Decreto “Cura Italia” n. 18 del 17/03/2020, così come da ultimo modificato dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”. Lo stesso deve essere compilato e sottoscritto ed inviato ad Alba Leasing accompagnato dal documento d'identità del firmatario, all'indirizzo: gestionemoratorie@albaleasing.eu o con posta certificata a: pecgestionemoratorie.albaleasing@actaliscertymail.it Alba provvederà a stretto giro a dare comunicazione di riscontro per la ricezione dello stesso.

COME VIENE RIMODULATO IL MIO PIANO DI AMMORTAMENTO?

In caso di sospensione della sola quota capitale:

a) Il debito residuo è bloccato alla data di avvio della sospensione;

b) Durante il periodo di sospensione il cliente paga (con la periodicità prevista dal contratto) solo la quota interessi, calcolata al tasso contrattuale, sul debito residuo esistente all’inizio del periodo di sospensione;

c) Al termine del periodo di sospensione il piano prevede la ripresa dei canoni calcolati in base al piano di ammortamento originario, al tasso contrattuale applicato al debito residuo esistente all’inizio del periodo di sospensione;

d) Verrà applicato un allungamento del periodo di ammortamento per una durata pari al periodo di sospensione dei canoni.

In caso di sospensione dell’intero canone:

a) Il debito residuo è bloccato alla data di avvio della sospensione;

b) Per il periodo di sospensione il cliente non deve né la quota interessi, né la quota capitale;

c) Durante il periodo di sospensione sono conteggiati gli interessi al tasso contrattuale sul debito residuo esistente all’inizio del periodo di sospensione;

d) Il pagamento della quota interessi maturata nel periodo di sospensione sarà dilazionato (senza applicazione di alcun ulteriore interesse) nei 12 mesi successivi al termine del periodo di sospensione. Qualora il periodo contrattuale residuo fosse inferiore ai 12 mesi, il pagamento degli interessi maturati nel periodo di sospensione sarà dilazionato per tutto il periodo residuo del contratto;

e) Al termine del periodo di sospensione il piano prevede la ripresa dei canoni calcolati in base al piano d’ammortamento originario, al tasso contrattuale applicato al debito residuo esistente all’inizio del periodo di sospensione;

f) Verrà applicato un allungamento del periodo di ammortamento per una durata pari al periodo di sospensione dei canoni.

QUALI SONO I REQUISITI PER ACCEDERE ALLA MORATORIA?

Per accedere alla moratoria si deve rientrare nei requisiti di PMI previsti dalla Normativa Europea. Hanno diritto di accedere alla moratoria tutte le imprese identificate nell'ambito dell'art. 56 del Decreto "Cura Italia", n. 18 del 17/03/2020; nello specifico rientrano le micro, piccole e medie imprese come definite dalla Raccomandazione della Commissione europea n. 2003/361/CE del 6 maggio 2003, aventi sede in Italia, che abbiano subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e le cui esposizioni debitorie non siano, alla data di pubblicazione del decreto, classificate come esposizioni creditizie deteriorate ai sensi della disciplina applicabile agli intermediari creditizi. Per ulteriori informazioni consultare il sito del MEF al seguente link.

ESISTE UN TERMINE PER ACCEDERE ALLA MORATORIA?

Sì, le richieste devono pervenire tassativamente entro e non oltre il 31 gennaio 2021.

VI SONO SETTORI ECONOMICI CHE NON ACCEDONO ALLA MORATORIA?

No.

HO UN CONTRATTO STIPULATO TRA IL 14 AGOSTO ED IL 30 DICEMBRE 2020, POSSO ACCEDERE ALLA MORATORIA?

Sì, possono accedervi i contratti stipulati fino al 30 dicembre 2020 incluso.

HO GIÀ PRESENTATO LA RICHIESTA DI SOSPENSIONE SENZA AVVALERMI DEL MODULO DA VOI PREDISPOSTO, POSSO COMUNQUE ACCEDERE ALLA SOSPENSIONE O DEVO RIFORMULARLA SU VOSTRA MODULISTICA?

La domanda va formulata sul modulo Alba Leasing pubblicato nell'apposita sezione del nostro sito.

SE IL CONTRATTO SCADE ENTRO IL 30 GIUGNO 2021 POSSO ACCEDERE COMUNQUE ALLA MORATORIA?

Sì. La scadenza sarà posticipata secondo il periodo di proroga richiesto.

SONO UN LIBERO PROFESSIONISTA, POSSO ACCEDERE ALLA MORATORIA COME DA DECRETO “CURA ITALIA” A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE ED IMPRESE DEL 17/3/2020 E SUCCESSIVE PROROGHE?

Sì, a patto che vengano rispettate le condizioni previste dal Decreto “Cura Italia”. Vengono esclusi i contratti di leasing nautico stipulati a titolo personale (imbarcazioni da diporto). Per ulteriori informazioni consultare il sito del MEF al seguente link.

LA MIA AZIENDA FA PARTE DI UN GRUPPO ECONOMICO CON PIÙ SOCIETÀ CHE SVOLGONO ATTIVITÀ DIVERSE E QUINDI COLPITE DALLA CRISI IN MODO DIFFERENTE. LA RICHIESTA DI MORATORIA PUÒ VALERE SOLO SU ALCUNE DI ESSE?

Ciascuna azienda può richiedere la moratoria se presenta le caratteristiche previste dalla normativa.

SONO UNA PMI, HO UN MUTUO CON ALBA LEASING, POSSO ACCEDERE ALLA MORATORIA PREVISTA DAL DECRETO "CURA ITALIA" E SUCCESSIVI?

Sì.

SONO UNA PMI, HO UN CONTRATTO DI LEASING OPERATIVO CON ALBA LEASING, POSSO ACCEDERE ALLA MORATORIA PREVISTA DAL DECRETO "CURA ITALIA"?

No, il Leasing Operativo non rientra nelle fattispecie previste. Tuttavia può inoltrarci una richiesta motivata su carta intestata che sarà oggetto di valutazione.

CONTRATTI "PAGO DOPO MICHELIN" POSSONO ACCEDERE ALLA MORATORIA?

Sì.

LA MIA AZIENDA NON È PMI MA HO NECESSITÀ DI CHIEDERE UN PERIODO DI MORATORIA: COSA DEVO FARE?

Inoltrare la domanda di moratoria, su carta intestata dell'azienda, contenente le motivazioni per cui viene richiesta la moratoria ed informazioni aggiornate sulle attività svolte dall’azienda. La domanda sarà oggetto di un'istruttoria interna. Per il seguito verrà contattato dal servizio clienti di Alba Leasing.

HO IN CORSO UN LEASING NAVALE COME PRIVATO, POSSO ACCEDERE ALLA MORATORIA?

No, per il prodotto navale a privati (imbarcazioni da diporto) non è prevista alcuna sospensione.

SE NON PAGO LA RATA CON SCADENZA 1/1/2021, QUESTA VIENE RICOMPRESA NELLA MORATORIA? OPPURE VENGO SEGNALATO COME CATTIVO PAGATORE?

Se ha inviato una richiesta di moratoria e la sua richiesta rispetta tutti i parametri previsti per poterne beneficiare, la rata non pagata verrà ricompresa nell'ambito del periodo di moratoria e conseguentemente il canone in scadenza l'1/1/2021 non verrà segnalato come insoluto, anche se non pagato.

23. HO RICHIESTO LA MORATORIA NEL MESE DI GENNAIO 2021, MA IL CANONE RELATIVO AL MESE DI FEBBRAIO 2021 MI È STATO ADDEBITATO. IL CANONE DI FEBBRAIO 2021 VERRÀ INCLUSO NEL PERIODO DI SOSPENSIONE? MI VERRÀ RIMBORSATO? E SE SÌ, QUANDO?

Se la richiesta con l'autocertificazione è stata presentata entro il 31/01/2021, sussistono i criteri per la sua accettazione e la rata relativa alla scadenza di febbraio 2021 è stata pagata, Alba Leasing provvederà a emettere prima possibile nota di credito della fattura e relativo rimborso.

HO PRESENTATO LA RICHIESTA DI MORATORIA SUCCESSIVAMENTE ALLA SCADENZA DEL CANONE, CHE È ANDATO INSOLUTO. IL CANONE INSOLUTO VERRÀ RICOMPRESO NEL PERIODO DI SOSPENSIONE?

Se sussistono tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dal quadro normativo di riferimento, il canone insoluto verrà ricompreso nel periodo di sospensione anche se la richiesta di sospensione è presentata dopo la scadenza di tale rata non pagata e purché la stessa sia fatta pervenire entro il termine ultimo di presentazione delle richieste fissato al 31 Gennaio 2021. Per ulteriori informazioni consultare il sito del MEF al seguente link.

SE CHIEDO LA MORATORIA E LA MIA ATTIVITÀ RIPRENDE E NON NE HO PIÙ BISOGNO, POSSO RICOMINCIARE SUBITO A PAGARE?

Il soggetto finanziato può rinunciare in qualsiasi momento alla sospensione, previa specifica comunicazione ad Alba Leasing, e riprendere il pagamento delle rate. Per ulteriori informazioni consultare il sito del MEF al seguente link.

IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE PUÒ ESSERE FIRMATO CON FIRMA DIGITALE?

Sì.

SUL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE IN SOSTITUZIONE DELLA FIRMA PUÒ ESSERE POSTA LA RAGIONE SOCIALE DELL’AZIENDA ALLEGANDO LA CARTA D’IDENTITÀ DEI FIRMATARI O DEL FIRMATARIO DEL CONTRATTO?

I moduli dovrebbero essere sempre firmati e la copia del documento del firmatario deve essere sempre allegata. Laddove ciò non fosse possibile, la richiesta di sospensione pervenuta 'senza formalità' sarà comunque processata, salvo integrazione con la documentazione mancante.

SE VOGLIO CEDERE A TERZI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE FINANZIARIA DOPO AVER OTTENUTO LA MORATORIA EX DECRETO CURA ITALIA, POSSO CEDERE ANCHE I BENEFICI DELLA MORATORIA?

In caso di richiesta di cessione di un contratto di locazione finanziaria (cessione subordinata al rilascio del benestare da parte di Alba Leasing), al quale siano stati applicati i benefici della moratoria ex Decreto Cura Italia e seguenti, il cessionario del contratto di locazione potrà mantenere il beneficio della sospensione dei canoni soltanto se in possesso dei requisiti soggettivi previsti dal D.L. 18/2020 e subordinatamente all’invio di una richiesta di sospensione dei canoni corredata da un’autocertificazione ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia Covid 19. Laddove il soggetto cessionario non abbia i requisiti richiesti dal D.L. 18/2020, Alba Leasing, pertanto, potrà subordinare il rilascio del proprio benestare alla cessione al ripristino della normale fatturazione dei canoni previsti dal piano finanziario originario.

IN CASO DI SUCCESSIONE NEI CONTRATTI A SEGUITO DI TRASFERIMENTO DI AZIENDA (ART. 2558 E SS C.C.) POSSO MANTENERE I BENEFICI DELLA MORATORIA RICHIESTI DAL CEDENTE?

Nei casi di cessione/affitto di azienda o di ramo d’azienda, atti di fusione e di scissione societaria, il cessionario/subentrante del contratto di locazione finanziaria potrà mantenere il beneficio della sospensione dei canoni soltanto se in possesso dei requisiti soggettivi previsti dal D.L. 18/2020 e subordinatamente all’invio di una richiesta di sospensione dei canoni corredata da un’autocertificazione ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia Covid 19. Laddove il soggetto cessionario/subentrante non abbia i requisiti richiesti dal D.L. 18/2020, Alba Leasing potrà ripristinare la normale fatturazione dei canoni previsti dal piano finanziario originario.

LA SOSPENSIONE DELL'INTERO CANONE O DELLA SOLA QUOTA CAPITALE DEL MIO CONTRATTO COMPORTA UNA SEGNALAZIONE DI INSOLVENZA NELLE BANCHE DATI AD USO DEL SISTEMA CREDITIZIO?

All'accoglimento della richiesta di moratoria le segnalazioni di insoluti relativi all'intero periodo oggetto di moratoria se avvenute sono oggetto di rettifica.

31. LA CONCESSIONE DELLA MORATORIA COMPORTA SEGNALAZIONE NEGATIVA ALLE BANCHE DATI (AD ES. LA CENTRALE RISCHI BANCA D’ITALIA)?

No.

SE ACCEDO ALLA MORATORIA AI SENSI DEL DECRETO "CURA ITALIA" E SEGUENTI, PERDO I BENEFICI DERIVANTI DALLA SABATINI?

No, non si perde il beneficio se si hanno i requisiti per l'applicazione del Decreto "Cura Italia" e seguenti. Qualora l'azienda non avesse i requisiti per l'applicazione del Decreto “Cura Italia” e seguenti, l'eventuale allungamento del contratto comporterebbe la perdita dell’agevolazione e la restituzione degli importi ricevuti a titolo di contributo.

È POSSIBILE SOSPENDERE LA COPERTURA ASSICURATIVA?

No, la copertura assicurativa non può essere sospesa.

IN CASO ABBIA ADERITO AD UN SERVIZIO ASSICURATIVO PROPOSTO DA ALBA LEASING, COSA SUCCEDE?

In caso di adesione ad un servizio assicurativo proposto da Alba Leasing con pagamento annuo, il servizio assicurativo verrà mantenuto alle stesse condizioni e con le stessa modalità di addebito previste dal contratto, anche per il periodo di proroga. Eventuali annualità del servizio assicurativo, scadenti nel periodo di moratoria, verranno regolarmente fatturate ed addebitate.

In caso di adesione ad un servizio assicurativo proposto da Alba Leasing con pagamento frazionato nei canoni, il servizio assicurativo maturato durante la sospensione sarà suddiviso ed addebitato nei dodici mesi successivi al termine del periodo di sospensione unitamente al canone contrattualmente previsto. Qualora la durata residua del contratto, al termine del periodo di sospensione, sia inferiore ai 12 mesi, il servizio assicurativo calcolato durante il periodo di sospensione verrà suddiviso ed addebitato nel periodo residuo fino al termine del contratto.

QUALI SPESE COMPORTA L'APPLICAZIONE DELLA MORATORIA?

In generale l'applicazione della moratoria non comporta spese, tranne per quanto riguarda l'adeguamento dei documenti di circolazione del targato, per cui verranno addebitate solo le spese vive sostenute dalla società di leasing.

INFORMAZIONI SU NUOVE OPERAZIONI

COME OTTENERE INFORMAZIONI SU NUOVE OPERAZIONI?

Per le nuove operazioni di leasing potete rivolgervi alla struttura di Pafin Leasing che curerà tutte le richieste di nuove operazioni.  

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Numero Verde 800.929.930 o la Sede di Pafin Leasing in via Francesco Crispi, 31, 80121- Napoli o mandare una mail tramite Contatti, Riceverete una tempestiva risposta alle vostre esigenze di finanziamento.

CREDITO DI IMPOSTA

CREDITO D’IMPOSTA PER BENI STRUMENTALI NUOVI - LEGGE N. 178/2020 E SUCCESSIVE INTEGRAZIONI, MODIFICHE E PROROGHE

Il cliente in fase di preventivo segnala ad Alba Leasing la volontà di avvalersi del credito d’imposta per il bene oggetto della locazione finanziaria.

Alba Leasing, recependo tale istanza, chiede al fornitore per il tramite dell’ordine relativo al bene oggetto di locazione finanziaria, di inserire nella fattura elettronica di vendita, la seguente dicitura: “La presente fattura si riferisce a beni agevolabili ai sensi dell’art. 1 commi da 1054 a 1058 della Legge n. 178/2020.”

Non vi è alcun obbligo in capo ad Alba Leasing di esporre sui documenti contrattuali e sul verbale di consegna alcuna dicitura relativa al credito d’imposta.

Sarà invece riportata sulle fatture relative ai canoni di leasing per il cliente, la seguente dicitura “Bene potenzialmente agevolabile ai sensi dell’art. 1 commi da 1054 a 1058 della Legge n. 178/2020.”

È opportuno però che il cliente segnali ad Alba Leasing, in sede di richiesta di leasing, l’assoggettamento del bene oggetto di richiesta al credito d’imposta, e contestualmente al fornitore, in sede di formalizzazione dell’offerta del bene, in modo che quest’ultimo provveda al momento della vendita ad Alba Leasing, a riportare in fattura la dicitura sopra riportata relativa al credito d’imposta.

Nel caso in cui siano già state emesse da parte di Alba Leasing delle fatture relative ai canoni di leasing per il cliente, quest’ultimo potrà stamparle ed apporre la scritta indelebile con la dicitura prevista dalla norma in oggetto.

VITA DEL CONTRATTO

COME PROCEDERE PER LA FIRMA DI PRATICHE CATASTALI?

Il Cliente può inviare via email o via fax la pratica catastale da sottoscrivere a cura della Società Concedente - proprietaria dell'immobile - indicando il numero del contratto di locazione ed il proprio codice cliente: mail.immobiliare@albaleasing.eu, fax n° 02-367.162.17. Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989. 

COME PROCEDERE PER RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE ALLA SUB-LOCAZIONE?

Il Cliente può inviare via email o via fax richiesta di autorizzazione alla sub-locazione indicando il numero del contratto di locazione, il proprio codice cliente e i dati del sub-affittuario: mail.immobiliare@albaleasing.eu, fax n° 02-367.162.17. Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989.

COME PROCEDERE PER IL CASO DI PRATICA TECNICA PER MODIFICHE SULL'IMMOBILE?

Il Cliente può inviare via email o via fax richiesta di autorizzazione/delega per lavori da eseguire sull'immobile indicando il numero del contratto di locazione e il proprio codice cliente: mail.immobiliare@albaleasing.eu, fax n° 02-367.162.17. Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989.

LEASING DI BENI IMMOBILI, CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE IMU, TASI E TARI?

Il Cliente, come previsto dalla normativa, in qualità di utilizzatore, è tenuto alla presentazione della DICHIARAZIONE di NUOVA OCCUPAZIONE DI IMMOBILE ai fini dell'Imposta Municipale IMU, TASI, TARI e della VOLTURA o INTESTAZIONE della Concessione per l’occupazione del suolo Pubblico (COSAP) al Comune territorialmente competente.

La dichiarazione IMU, TASI, TARI e COSAP deve essere presentata nel rispetto dei termini di legge e deve essere conservata la relativa documentazione, da produrre in caso di richiesta da parte di Alba Leasing Spa.

Per legge l’utilizzatore è il soggetto passivo dell’imposta IMU, TASI, TARI nonchè del Canone COSAP, dalla data di stipula del contratto di locazione finanziaria.

Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989.

LEASING IMMOBILIARE, CHI DEVE ESEGUIRE IL VERSAMENTO IMU, TASI E TARI?

Il Cliente, come previsto dalla normativa, in qualità di utilizzatore, è tenuto al versamento IMU, TASI, TARI e COSAP (Concessione per l’occupazione del suolo Pubblico) all’Ente competente, nel rispetto dei termini previsti dalla normativa.

Deve essere conservata copia dei versamenti eseguiti, da produrre in caso di richiesta da parte di Alba Leasing Spa.

Per legge, l’utilizzatore è il soggetto passivo dell’imposta IMU, TASI, TARI e COSAP, dalla data di stipula del contratto di locazione finanziaria.

Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989.

COME OTTENERE INFORMAZIONI GENERALI SULLE AGEVOLAZIONI?

Il Cliente può rivolgersi all' U.O. Presidi Tecnico Operativi inviando una richiesta al seguente indirizzo: agevolato@albaleasing.eu Per maggiori informazioni potete contattare il Numero verde 800.180.989.

COME OTTENERE DICHIARAZIONI LIBERATORIE INERENTI LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI?

Il cliente può inviare una richiesta all’U.O. Assicurazioni e Leasing Agevolato tramite il seguente indirizzo: agevolato@albaleasing.eu Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989.

CHI PAGA IL BOLLO DEGLI AUTOMEZZI IN LEASING?

È attivo il Servizio Pagobollo per tutti i contratti aventi ad oggetto autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali e motoveicoli stipulati dal mese di Giugno 2016.

Il Servizio Pagobollo prevede che a decorrere dalla data di immatricolazione dell’automezzo, e per tutta la durata del contratto, Alba Leasing assolva all’obbligo tributario del pagamento del bollo auto e del “superbollo” (dove previsto) in nome e per conto del Cliente, riaddebitando a quest’ultimo il costo del tributo maggiorato delle spese di gestione del bollo auto.

Il Cliente può ottenere copia del bollo registrandosi al sito www.agita.it

Il Servizio Pagobollo non è attivo per i contratti stipulati prima del mese di Giugno 2016 per i quali l’obbligo del pagamento del tributo rimane esclusivamente a cura e carico del cliente.

Raccomandiamo quindi che tale adempimento venga eseguito puntualmente.

Per maggiori informazioni scrivete a gestione.contratti@albaleasing.eu

DOVE APPOGGIARE I BONIFICI A ALBA LEASING?

Per effettuare un bonifico a mezzo rete interbancaria a favore di: Alba Leasing S.p.A. Via Sile, 18 20139 Milano.

Prodotto LEASING

ABI: 05387

CAB: 01600

CIN:WC/C: 0000001872461

Codice IBAN: IT21W0538701600000001872461

COME RICHIEDERE LA STAMPA DELL’ESTRATTO CONTO?

L'E/C viene inviato annualmente da Alba Leasing entro il mese di marzo insieme al Prospetto Contabile e al Documento di sintesi. Per eventuali richieste di invio particolari, non riferite alla situazione annuale, il Cliente dovrà inviare una richiesta all’indirizzo E-mail customercare@albaleasing.eu, con indicazione del numero di contratto e del codice cliente. In questo caso il cliente si vedrà addebitato il costo previsto dalle condizioni contrattuali. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero Verde 800.180.989.

COME RICHIEDERE LA STAMPA DEL PIANO DI AMMORTAMENTO?

Per ottenere il Piano di Ammortamento, che riporta la durata del contratto e l’ammontare delle relative scadenze, con suddivisione di ciascuna di esse in quota capitale e quota interessi è sufficiente inoltrare richiesta all’indirizzo E-mail customercare@albaleasing.eu indicando il numero di contratto e il codice cliente. In questo caso il cliente si vedrà addebitato il costo previsto dalle condizioni contrattuali. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero verde 800.180.989.

COME OTTENERE I CONTEGGI RELATIVI ALL'IRAP?

Il Cliente può consultare il sito internet www.albaleasing.eu (nella sezione Calcolo Irap). Qualora i conteggi non siano disponibili sul sito, è possibile inviare richiesta nell’area riservata clienti presente sul sito. N.B.: si ricorda che il "codice Cliente" deve essere scritto SENZA gli zeri iniziali e che si deve inserire la Partita Iva (non il Codice Fiscale).

COME OTTENERE I DATI DA INSERIRE NELLA NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO, OVVERO PROSPETTO CONTABILE?

Il Prospetto Contabile viene inviato ogni anno entro il mese di marzo per agevolare i Clienti nella compilazione della Nota Integrativa al Bilancio e per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Per eventuali richieste di invio particolari, non in procedura di spedizione automatica, il Cliente dovrà inviare una richiesta all’indirizzo E-mail customercare@albaleasing.eu con indicazione del numero di contratto e del codice cliente. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero Verde 800.180.989.

 NOTE SUL DOCUMENTO DI SINTESI

Il Documento di Sintesi viene inviato da Alba Leasing al Cliente una volta all’anno entro il mese di marzo ed alla chiusura del contratto, per ottemperare alla legge sulla Trasparenza Bancaria (legge 154/92). Tale documento è accompagnato dall’Estratto conto. L’Estratto conto riporta i movimenti contabili avvenuti e viene inviato come da Art. 119 del Decreto Legislativo nr. 385/93. Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Customer Care tramite E-mail customercare@albaleasing.eu. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero Verde 800 180 989.

COME OTTENERE LE INFORMAZIONI ALLE RICHIESTE DELLE CIRCOLARIZZAZIONI DEI REVISORI?

Il cliente o la società di revisione può inviare la richiesta di informazioni via email a amministrazione@albaleasing.eu o alla pec amministrazione.albaleasing@actaliscertymail.it. Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989.

COME OTTENERE UNA COPIA DEL CONTRATTO, O DI ALTRA DOCUMENTAZIONE CONTRATTUALE?

Il Cliente può inviare via E-mail o via fax richiesta di duplicato della documentazione di cui necessita indicando il numero del contratto di locazione, il proprio cod. cliente e il tipo di bene ai seguenti indirizzi: gestione.contratti@albaleasing.eu oppure via fax al n. 02.367.162.17 o al n. 02.367.162.16. Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800.180.989

COME OTTENERE COPIA DELLE FATTURE?

Le fatture degli ultimi 36 mesi sono disponibili gratuitamente accedendo all’Area Riservata presente in questo sito. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero verde 800.180.989.

COME AVERE INFORMAZIONI CIRCA IL PAGAMENTO DI UNA FORNITURA?

Rivolgersi all'Ufficio Pagamenti Fornitori Leasing chiamando il Numero Verde 800.180.989.

VARIAZIONI CONTRATTUALI

QUAL È LA PROCEDURA IN CASO DI AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO (CAMBIO INDIRIZZO, CAMBIO USO, INSTALLAZIONE GANCIO TRAINO, ECC.)?

Il cliente deve inviare una richiesta (Lettera di Richiesta Informazioni) a Alba Leasing riportando tutti i dati del caso (nome, cognome o ragione sociale, codice fiscale e/o Partita Iva, codice contratto, recapiti) via E-mail al seguente indirizzo: gestione.contratti@albaleasing.eu oppure via fax al numero 02.367.162.16. La predisposizione dei necessari atti verrà effettuata da Agenzia Italia che provvederà agli aggiornamenti ed invierà al Cliente l'eventuale documentazione.

COME OTTENERE INFORMAZIONI SULLO STATO DEL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ DEL VEICOLO RISCATTATO?

Il Cliente può verificare lo stato del trasferimento di proprietà del veicolo riscattato collegandosi al sito Internet dell'Agenzia di pratiche auto "Agenzia Italia S.p.A." e selezionando la voce Utente Locatario. Potrà eventualmente contattare Agenzia Italia al numero telefonico 0438.368.200 oppure via E-mail: riscatti.alba@agita.it Per maggiori informazioni contattare il Numero verde 800 180 989.

COME RICHIEDERE VARIAZIONI FINANZIARIE ES: VARIAZIONI DURATA?

È sufficiente inviare richiesta via email all'Ufficio Customer Care customercare@albaleasing.eu specificando le motivazioni della stessa e indicando oltre alla ragione Sociale il Numero Contratto, il Codice Cliente e la Partita Iva. La richiesta verrà valutata ed evasa dagli organi competenti.

COME COMUNICARE EVENTUALI VARIAZIONI ANAGRAFICHE?

Se iscritto all'Area Riservata Clienti, il Cliente, una volta registrato, può inviare la richiesta direttamente tramite la sezione Contattaci in Comunicazioni. In alternativa, dovrà inviare le informazioni all’Ufficio Anagrafe tramite una email all'indirizzo anagrafiche@albaleasing.eu.

COME VARIARE LA BANCA DI APPOGGIO PER L'ADDEBITO DEI CANONI DI LOCAZIONE?

Il Cliente può compilare il Modulo Variazione della Banca d’appoggio dei canoni di locazione (Stampa modulo) e inoltrarlo all’Ufficio Anagrafe tramite E-mail anagrafiche@albaleasing.eu. In caso di addebito tramite RID, è sempre opportuno indicare il nominativo dell’intestatario del conto corrente, allegando le fotocopie del codice fiscale e della carta d’identità. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero Verde 800.180.989

CESSIONE / VOLTURA DEL CONTRATTO

VOLTURA DI UN CONTRATTO DI LEASING

Di seguito sono indicatele diverse casistiche che possono portare alla voltura di un contratto.

  •  Atto cessione d'azienda.
  •  Atto fusione.
  •  Atto cessione ramo d'azienda.
  •  Affitto d'azienda.
  •  Conferimento d'azienda.
  •  Affitto ramo d'azienda.
  •  Conferimento ramo d'azienda.
  •  Donazione.
  •  Scissione.
  •  Decesso.
  •  Altro (es: cessione a un terzo vedere cessione del contratto).

Per effettuare una voltura del contratto dal locatario (cedente) ad un terzo (cessionario), occorre inoltrare il modulo di richiesta (stampa modulo), completo dei documenti in esso specificati, l'informativa sulla privacy persone fisiche - ditte individuali (stampa modulo) o l'informativa sulla privacy persone giuridiche (stampa modulo) e il questionario di classificazione della clientela (stampa questionario) debitamente compilati e sottoscritti via e-mail, avendo cura di riportare nell'oggetto il numero di contratto.

Il modulo per l'adeguata verifica della clientela mod. RCICC (stampa moduloe stampa note per la compilazione), anch’esso compilato e sottoscritto anche dalla banca dichiarante, dovrà necessariamente pervenire da un recapito e-mail della banca stessa.

Il recapito e-mail a cui inviare la modulistica di cui sopra, con la documentazione a corredo, è: subentri@albaleasing.eu.

Nota importante: ulteriore documentazione a carico della parte cedente e/o cessionaria potrà essere richiesta da Alba Leasing su specifiche necessità per la valutazione del merito creditizio.

CESSIONE DI UN CONTRATTO LEASING

Per cedere un contratto di leasing dal locatario (cedente) ad un terzo (cessionario) occorre inoltrare il modulo di richiesta (stampa modulo), completo dei documenti in esso specificati, l'informativa sulla privacy persone fisiche - ditte individuali (stampa modulo) o l'informativa sulla privacy persone giuridiche (stampa modulo) e il questionario di classificazione della clientela (stampa questionario) debitamente compilati e sottoscritti via e-mail, avendo cura di riportare nell'oggetto il numero di contratto.

Il modulo per l'adeguata verifica della clientela mod. RCICC (stampa modulo e stampa note per la compilazione), anch’esso compilato e sottoscritto anche dalla banca dichiarante, dovrà necessariamente pervenire da un recapito e-mail della banca stessa.

Il recapito e-mail a cui inviare la modulistica di cui sopra, con la documentazione a corredo, è: subentri@albaleasing.eu

Nota importante: ulteriore documentazione a carico della parte cedente e/o cessionaria potrà essere richiesta da Alba Leasing su specifiche necessità per la valutazione del merito creditizio.

RISCATTO ANTICIPATO / ESTINZIONE

COME ESTINGUERE ANTICIPATAMENTE IL CONTRATTO?

È sufficiente inviare richiesta via e-mail all'Ufficio Customer Care customercare@albaleasing.eu specificando nell’oggetto RISCATTO ANTICIPATO e indicando oltre alla ragione Sociale il Numero Contratto, il Codice Cliente e la Partita Iva. Alba Leasing invierà i conteggi e le istruzioni necessarie. I conteggi vengono effettuati con valuta del primo giorno del mese corrente o successivo a quello della richiesta. Ricordiamo che a fronte di una richiesta di calcolo preventivo per estinzione anticipata, sarà addebitato al Cliente il relativo costo (tale importo sarà addebitato ugualmente anche senza effettiva estinzione anticipata).

Oltre all’importo dell’estinzione il Cliente dovrà comunque pagare anche il canone con scadenza pari all’estinzione (es: estinzione con valuta 1 giugno: oltre all’importo pari all’estinzione il Cliente dovrà pagare anche il canone con scadenza 1 giugno il cui importo NON è compreso nel conteggio di estinzione). Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Customer Care tramite E-mail customercare@albaleasing.eu, oppure telefonare al Numero Verde 800 180 989

UNA VOLTA OTTENUTO IL PREVENTIVO DI ESTINZIONE ANTICIPATA COSA DEBBO FARE SE VOGLIO ESTINGUERE UN CONTRATTO AUTO?

Se il contratto è di leasing auto dipende da chi riscatta:

Riscatto da parte del Cliente i documenti da produrre insieme al bonifico sono:

  •  CCIAA (se persona fisica e/o ditta individuale certificato di Residenza o autocertificazione).
  •  Carta d’Identità e Codice Fiscale del Legale Rappresentante.
  • Fotocopia Libretto di circolazione.
  •  Mod. TT2120 (in allegato al preventivo, conteggio) debitamente compilato e firmato.

Riscatto da parte di terzi: oltre ai documenti sopra menzionati (se privato o società/concessionario) serve anche il mod. per il riscatto a terzi (in allegato al preventivo) che deve essere compilato con i dati di chi riscatta (privato o legale rappresentante della società terza) e firmato dal Cliente e dal terzo riscattante. Tali documenti devono essere inviati in originale ad Agenzia Italia e in copia a Alba Leasing che provvederà a perfezionare l’atto di vendita in circa una settimana e trascriverà il nominativo del nuovo proprietario sul libretto di circolazione. Inviare i documenti a: Ufficio Amministrazione Alba Fax: 02 3671 6201 Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Customer Care tramite E-mail customercare@albaleasing.eu, tramite fax al numero 02 3671 6212 oppure chiamare il Numero Verde 800 180 989.

QUAL È LA BANCA D'APPOGGIO PER I PAGAMENTI/RIMESSE RELATIVE ALLE ESTINZIONI ANTICIPATE?

Ragione sociale e indirizzo del beneficiario sono: Alba Leasing S.p.A. Via Sile, 18 20139 Milano. Occorre fare una distinzione a seconda dei prodotti a fronte dei quali deve essere eseguito il bonifico,

Prodotto LEASING

ABI:05387

CAB: 01600

CIN:WC/C: 0000001872461

Codice IBAN: IT21W0538701600000001872461

Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800 180 989.

SCADENZA DEL CONTRATTO

COSA SUCCEDE AL TERMINE DEL CONTRATTO?

90 e 30 giorni prima della scadenza del contratto, Alba Leasing invia al Cliente una comunicazione in cui viene riportato l'iter da seguire. Il cliente deve seguire le indicazioni presenti nella lettera ricevutaper comunicarci le sue intenzioni di riscatto o meno del bene e restituirci tale lettera compilata e sottoscritta . In caso di mancata ricezione, è possibile comunque aderire prima della scadenza del contratto stesso facendo richiesta nell'area riservata clienti presente sul sito.

In caso l’utilizzatore intenda effettuare il riscatto Alba Leasing provvederà a prelevare la cifra stabilita dall’ultima rata con la stessa modalità di pagamento dei canoni durante la “vita del contratto”. In caso di contratto strumentale il silenzio sarà considerato assenso all'emissione della fattura intestata al conduttore. Si precisa che per i beni registrati: immobili, aerei, imbarcazioni iscritte in capitaneria, targati iscritti al PRA, verrà perfezionato idoneo atto di vendita per trasferire giuridicamente la proprietà del bene concesso in leasing.

Leasing Auto e Leasing Strumentale e Leasing Nautico

E-mail: riscatti@albaleasing.eu

Leasing Immobiliare

E-mail: mail.riscattiimmobiliare@albaleasing.eu

Per contatti telefonici: Numero verde 800.180.989

COME OTTENERE LA FATTURA PER FINE LOCAZIONE (SCADENZA DEL CONTRATTO) DI LEASING?

La fattura viene emessa in automatico alla data di scadenza, con la modalità di pagamento stabilita nel contratto, indipendentemente dalla risposta scritta del cliente, in quanto vale il principio del silenzio assenso.

Solo nel caso di effettiva necessità prima della scadenza si provvede all’anticipata fatturazione.

ASSICURAZIONE

COME COMUNICARE CON ALBA LEASING PER QUALSIASI NECESSITÀ CORRELATA ALLE COPERTURE ASSICURATIVE DEI BENI IN LOCAZIONE FINANZIARIA?

Per qualsiasi richiesta di informazioni o trasmissione di documentazione assicurativa si possono utilizzare:

Email: assicurazioni@albaleasing.eu

PEC: assicurazioni.albaleasing@actaliscertymail.it

Fax: 02 367.162.18

Tel: 02 367.162.24

COME COMPORTARSI IN CASO DI DANNEGGIAMENTO O FURTO DEL BENE, COPERTO DA ASSICURAZIONE NON STIPULATA CON REALE MUTUA TRAMITE ALBA LEASING?

Per tutti i beni STRUMENTALI - NAVALI - AEREI - IMMOBILIARI con polizza stipulata direttamente dal cliente, è necessario inoltrare la denuncia di furto e/o sinistro alla propria compagnia assicurativa e contemporaneamente all’U.O. Assicurazioni e Leasing agevolato di Alba Leasing Spa all’indirizzo E-mail assicurazioni@albaleasing.eu o all'indirizzo PEC assicurazioni.albaleasing@actaliscertymail.it

Per tutti i beni iscritti al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) con polizza stipulata direttamente dal Cliente, è necessario inoltrare la denuncia di furto e/o di sinistro alla propria compagnia assicurativa e contemporaneamente ad Agenzia Italia Spa all’indirizzo E-mail sinistri.alba@agita.it o al numero di fax 0438.694.789

COME COMPORTARSI IN CASO DI DANNEGGIAMENTO O FURTO DEL BENE, COPERTO DA ASSICURAZIONE STIPULATA CON REALE MUTUA TRAMITE ALBA LEASING

Per tutti i beni AUTO - STRUMENTALI - NAVALI - AEREI - IMMOBILIARI con copertura assicurativa in convenzione con Reale Mutua Assicurazioni la denuncia di sinistro va inviata a:

Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Piacenza

Via Torricella 1

29121 Piacenza (PC)

Fax: 0523 334.256

Tel: 0523 337.546

E-mail: ufficiosinistripc@trabucchinazario.191.it

E-mail: trabucchinazar@trabucchinazario.191.it

QUAL È LA PROCEDURA DI RISARCIMENTO PER DANNO RCAUTO?

PER TARGATI COPERTI DA POLIZZA DEL CLIENTE Il cliente deve provvedere alla riparazione del veicolo ed inoltrare all'Ufficio Furti e Sinistri di Agenzia Italia copia della fattura di riparazione quietanzata, con richiesta di autorizzazione ad incassare direttamente il risarcimento assicurativo. Fax: 043 869.4789 E-mail: sinistri.alba@agita.it

PER TARGATI COPERTI DA POLIZZA con Reale Mutua Assicurazione Il cliente deve inviare copia della denuncia a:

Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Piacenza

Via Torricella 1

29121 Piacenza (PC)

Fax: 0523 334.256

Tel: 0523 337.546

E-mail: ufficiosinistripc@trabucchinazario.191.it

E-mail: trabucchinazar@trabucchinazario.191.it

Provvedere alla riparazione del veicoloinoltrando all'Ufficio Sinistri di Reale Mutua Agenzia di Piacenza copia della fattura di riparazione quietanzata, con richiesta di autorizzazione ad incassare direttamente il risarcimento assicurativo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a assicurazioni@albaleasing.eu oppure contattare il Numero Verde 800.180.989.

COME COMPORTARSI IN CASO DI FURTO DEL VEICOLO?

PER TARGATI COPERTI DA POLIZZA DEL CLIENTE Il cliente deve inviare copia della denuncia alla sua Compagnia Assicuratrice e ad:

Alba leasing Spa

U.O. Assicurazioni e Leasing agevolato

Via Sile 18

20139 Milano

E-mail assicurazioni@albaleasing.eu

PEC: assicurazioni.albaleasing@actaliscertymail.it

specificando nella denuncia che la proprietà del mezzo è di Alba Leasing Spa, che provvederà ad emettere fattura per la risoluzione del contratto.

PER TARGATI COPERTI DA POLIZZA con Reale Mutua Assicurazione il cliente deve inviare copia della denuncia a:

Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Piacenza

Via Torricella 1

29121 Piacenza (PC)

Fax: 0523 334.256

Tel: 0523 337.546

E-mail: ufficiosinistripc@trabucchinazario.191.it

E-mail:trabucchinazar@trabucchinazario.191.it

specificando nella denuncia che la proprietà del mezzo è di Alba Leasing Spa, che provvederà ad emettere fattura per la risoluzione del contratto.

Per ulteriori informazioni inviare una E-mail ad assicurazioni@albaleasing.eu, contattare il Numero Verde 800.180.989, oppure inviare una mail all'indirizzo PEC assicurazioni.albaleasing@actaliscertymail.it

COME COMPORTARSI IN CASO DI RITROVAMENTO DEL VEICOLO RUBATO?

Se il Cliente ha aderito ad una polizza NON in convenzione potrà contattare la società AGENZIA ITALIA tramite i seguenti recapiti: Fax: 0438 694.789 - Tel: 0438 368350 - E-mail: sinistri.alba@agita.it. Inviare, inoltre, un’E-mail informativa a: assicurazioni@albaleasing.eu oppure a assicurazioni.albaleasing@actaliscertymail.it e contattare il Numero Verde: 800 180 989. Alba Leasing valuterà con il Cliente l’eventuale riattivazione del contratto di leasing.

COME OTTENERE INFORMAZIONI SULLO STATO DELLA LIQUIDAZIONE DOPO UN FURTO O INCIDENTE?

PER I BENITARGATI COPERTI DA POLIZZA DEL CLIENTE contattare Agenzia Italia al numero 0438 368.350 oppure inviare una E-mail a sinistri.alba@agita.it

Per I BENI STRUMENTALI - NAVALI - AEREI - IMMOBILIARI COPERTI DA POLIZZA DEL CLEINTE e per tutti i BENI COPERTI CON POLIZZA IN CONVENZIONE REALE MUTUA contattare:

Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Piacenza

Via Torricella 1

29121 Piacenza (PC)

Fax: 0523 334.256

Tel: 0523 337.546

E-mail: ufficiosinistripc@trabucchinazario.191.it

E-mail: trabucchinazar@trabucchinazario.191.it

Oppure inviare un'email ad assicurazioni@albaleasing.eu, o contattare il Numero Verde 800.180.989 oppure inviare un'email all'indirizzo PEC assicurazioni.albaleasing@actaliscertymail.it

COME CAMBIARE LA COMPAGNIA ASSICURATIVA, CON NECESSITÀ DI OTTENERE LO SVINCOLO DELLA POLIZZA?

Il Cliente deve provvedere ad assicurare il bene presso la nuova Compagnia, trasmettere copia della polizza, con relativo vincolo a favore di Alba Leasing, unitamente alla richiesta di svincolo in cui si indica il nome della Compagnia ed il numero di polizza da svincolare.

Per i targati: inoltrare la documentazione ad Agenzia Italia tramite: Tel.: 0438 368.370 - Fax: 0438 694.790 E-mail: verdoc.alba@agita.it

Per strumentali, immobiliari, ecc. inviare una E-mail a assicurazioni@albaleasing.eu o all'indirizzo PEC assicurazioni.albaleasing@actaliscertymail.it.

Per ulteriori informazioni contattare il Numero Verde 800.180.989

COME ADEGUARE I MASSIMALI ASSICURATIVI INCENDIO / FURTO SULLA POLIZZA AUTO?

Se è trascorso almeno un anno dall'immatricolazione del mezzo NON È NECESSARIO RICHIEDERE ALCUNA AUTORIZZAZIONE AD ALBA LEASING. È sufficiente trasmettere alla compagnia assicurativa copia delle Condizioni Generali di contratto evidenziando che l'art. 7 autorizza l'adeguamento dei massimali ad ogni rinnovo.

FATTURAZIONE ELETTRONICA

COSA CAMBIA?

Dal 1° gennaio 2019, è entrata in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica come previsto ai sensi dalla legge di Bilancio 2018.

Pertanto le fatture devono essere emesse in formato XML e trasmesse, secondo le specifiche tecniche dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Per ulteriori informazioni sulla normativa consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate.

LE FATTURE ELETTRONICHE RICEVUTE DAL 1° GENNAIO 2019 POTRANNO ESSERE STAMPATE E CONSERVATE SU CARTA OPPURE DOVRANNO ESSERE CONSERVATE UNICAMENTE IN DIGITALE?

Le fatture elettroniche in formato XML trasmesse e ricevute tramite il SdI dovranno essere conservate in formato digitale secondo le disposizioni di cui al Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 17 giugno 2014 e al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2013.

POSSO INVIARE AI MIEI CLIENTI LE FATTURE ELETTRONICHE IN FORMATO XML TRAMITE IL SDI E LE STESSE FATTURE IN FORMATO PDF ALLEGATE AD UN’EMAIL?

Premesso che solo la fattura elettronica XML veicolata tramite il SdI è quella rilevante ai fini delle disposizioni fiscali oltre che civili, è sempre possibile continuare ad inoltrare al cliente anche la fattura PDF tramite email (cosiddetta "copia di cortesia"). Alba Leasing Spa continuerà a produrre copia della fattura in formato pdf - che rammentiamo essere priva di valore fiscale - che verrà depositata nell’Area Riservata Clienti (ARC), cui La invitiamo a registrarsi, qualora non l’avesse già fatto.

QUAL È LA DATA DI RICEZIONE DA CUI DECORRONO I TERMINI PER ESERCITARE IL DIRITTO DI DETRAZIONE DELL'IVA?

Con riguardo alla fattura elettronica XML veicolata tramite il SdI, la data di ricezione è resa disponibile al destinatario in funzione dell'indirizzo telematico di consegna prescelto. Nel caso di mancata consegna all'indirizzo telematico prescelto, o in caso di assenza di un indirizzo telematico, la data di ricezione della fattura è rappresentata dalla data di presa visione della stessa sul sito web dell’Agenzia delle Entrate da parte del cessionario/committente.

SE SEI UN CLIENTE

COME RICEVERE LE FATTURE DI CANONE?

Iscrivendosi, se non già iscritti, nell'Area Riservata Clienti (ARC) presente sul sito albaleasing.eu e comunicando, nella sezione "profilo utente", il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e/o il proprio codice destinatario.

Copia delle fatture in formato PDF, priva di ogni rilevanza fiscale, sarà comunque disponibile, dopo la registrazione, nell'Area Riservata Clienti.

COSA SUCCEDE IN CASO DI MANCATA REGISTRAZIONE NELL'AREA RISERVATA CLIENTI?

La fattura emessa da Alba in formato elettronico con validità fiscale sarà disponibile presso l'area riservata dell'Agenzia delle Entrate.

Qualora il cliente non dovesse registrarsi nell'Area Riservata, riceverà comunque una copia di cortesia della fattura all'indirizzo PEC, o mail o di posta ordinaria, come accade attualmente.

COME RICHIEDERE L'INSERIMENTO NELLE FATTURE ELETTRONICHE DI CANONE DI UN RIFERIMENTO AMMINISTRATIVO ?

Per richiedere l'inserimento in fattura di un riferimento amministrativo è sufficiente specificare tale dato in fase di caricamento dei propri indirizzi telematicinella sezione "profilo utente" dell'Area Riservata Clienti presente sul sito albaleasing.eu

IL CODICE DESTINATARIO OPPURE L’INDIRIZZO PEC DA INSERIRE ALL’INTERNO DELLA FATTURA ELETTRONICA B2B PUÒ ESSERE QUELLO DI UN INTERMEDIARIO?

Sì, entrambi possono essere quelli di un intermediario. Il Codice Destinatario, composto da 7 caratteri alfanumerici, è attribuito dal Sistema di Interscambio ai soggetti che hanno in essere un canale di ricezione accreditato e che, per conto del cessionario/committente provvedono a ricevere la fattura elettronica dal SdI e a smistarla al destinatario finale. Viene inserito nel campo CodiceDestinatario così come l’indirizzo PEC è inserito nel campo PECDestinatario.

SE SEI UN FORNITORE

CON QUALI CARATTERISTICHE DEVE ESSERE ELABORATO L’XML DELLA FATTURA ELETTRONICA DI VENDITA BENI PER ALBA LEASING?

Dovrà essere inserito nel tracciato XML: la Partita Iva (06707270960), il Codice Destinatario di Alba Leasing (OV8RR6H), numero di ordine, numero di contratto, riferimento amministrativo secondo quanto comunicato da Alba

SE FORNITORE DI BENI LEASING CON ACCESSO AD AREA RISERVATA FORNITORI: DEVO CARICARE LA COPIA DI CORTESIA DEL DOCUMENTO FATTURA ALL’INTERNO DI ARF?

Sì, devo continuare a caricare nell'upload di ARF la/e copia della/e fattura/e di vendita in formato pdf, per consentire ad Alba Leasing di ricevere in modo più immediato alcune informazioni quali “numeri di matricola “, “descrizioni complete del bene/i”, “estremi di documenti di trasporto” etc., utili ai fini gestionali al controllo e verifica delle informazioni presenti che caratterizzano il/i bene/i.

SE SEI UN FORNITORE DI BENI LEASING SENZA ACCESSO AD ARF: DEVO INVIARE UNA COPIA DI CORTESIA DELLA FATTURA?

Si, è richiesto a tutti i fornitori l'inoltro di una copia di cortesia della fattura per rendere più celeri le operazioni di pagamento da parte di Alba Leasing o della Banca convenzionata.

SE SEI UN FORNITORE DI SERVIZI: COME INVIARE LA COPIA DI CORTESIA DELLA FATTURA?

Inviando al copia di cortesia all'indirizzo mail dell'ufficio committente di Alba Leasing.

Per maggiori informazioni contatta il tuo riferimento interno ad Alba Leasing.

ALTRO

I CONSUMATORI FINALI SPROVVISTI DI PARTITA IVA SONO COMPRESI NEL NUOVO OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA TRAMITE IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO?

Sì, l’obbligo di fatturazione elettronica riguarderà anche le fatture emesse nei confronti di consumatori finali non in possesso di partita IVA (B2C).

COME VERRÀ GESTITA LA TRASMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE VERSO I CONSUMATORI FINALI?

Le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali sono rese disponibili a questi ultimi dall’Agenzia delle Entrate nel proprio cassetto fiscale; una copia della fattura elettronica in formato analogico sarà messa a disposizione direttamente da Alba Leasing nell'apposita Area Riservata Clienti presente sul sito albaleasing.eu

UN’IMPRESA IN REGIME FORFETTARIO PUÒ TRASMETTERE COMUNQUE LE FATTURE ELETTRONICHE AI CLIENTI TRAMITE SISTEMA DI INTERSCAMBIO – SDI?

Sebbene le imprese in regime forfettario e in regime di vantaggio siano esonerate dall’obbligo di trasmettere le fatture elettroniche ai loro clienti tramite il SdI, nulla vieta loro di adottare comunque questa modalità.

RIVENDITA DEI BENI

COME AVERE INFORMAZIONI SU BENI USATI RIVENDUTI DA ALBA LEASING?

Il Cliente può rivolgere le proprie richieste al seguente indirizzo E-mail: remarketing@albaleasing.eu oppure al seguente numero di fax 02 367.162.18. Per ulteriori informazioni contattare il Numero Verde 800.180.989

ATTUAZIONE LEGGE 248/06

CHI HA L'OBBLIGO DI REGISTRARE I CONTRATTI DI LOCAZIONE DEI BENI IMMOBILI SECONDO IL D.L. 233?

Non sussiste nessun obbligo di registrazione del contratto di locazione finanziaria dei beni immobili da gennaio 2011.

COSA SIGNIFICA CHE ALBA LEASING OPTERÀ PER L’IMPONIBILITÀ IVA DEI CANONI DI BENI IMMOBILI?

L’art. 35 del decreto legge n. 223/06, convertito con la legge n. 248 del 04/08/2006, dà facoltà alla società concedente di optare o meno per l’imponibilità Iva dei canoni di locazione relativamente ai contratti che hanno come oggetto i fabbricati strumentali (categoria catastale A10, B, C, D, E). Alba Leasing opterà per l’imponibilità Iva sui canoni di locazione finanziaria.

 

 

MODULISTICA